Allievi Elite: Intervista al coach Federico Coppola

ALLIEVI ELITE

Cognome: Coppola
Nome: Federico
Ruolo: Allenatore

Ciao Federico volevo farti qualche domande

1. Prima di iniziare ad allenare giocavi a calcio?

Si ho giocato fino a pochi anni fa.. ho realizzato il sogno che avevo da bambino, la mia passione è poi diventata il mio lavoro.

2. Dove hai giocato prima di fare l’allenatore e in che ruolo?

La lista sarebbe lunga, ti scrivo le prime 4 in ordine cronologico: PADOVA,CREMONESE, NOCERINA e MILAZZO… Ero un centrocampista centrale.

3. Come mai hai deciso di fare il mister?

Tutto finisce nella vita, finita la carriera da calciatore, mi incuriosiva vedere il calcio da un’altra prospettiva e poi era troppa la voglia di stare ancora in campo anche se con un altro ruolo.

4. Cosa ti ricordi del tuo debutto in panchina?

Emozionante e adrenalinico.

5. Quale è la gara che ricordi con più piacere della tua carriera da mister?

La vittoria di questo campionato a Legnago 1-2. Veder giocare i miei ragazzi in quel modo e poi la loro gioia negli occhi nello spogliatoio mi è rimasta nel cuore.

6. Quali caratteristiche deve possedere un buon allenatore?

Più di una sicuramente: saper ascoltare, saper osservare, trasmettere passione ed entusiasmo e soprattutto far capire l’importanza del gruppo.

7. Ti trovi bene a Montecchio e come vedi la tua squadra?

Benissimo, c’è tutto x lavorare ottimamente. Ambiente sano dove far crescere i ragazzi. Il mio gruppo ha raggiunto un ottimo livello sia individuale che di squadra. Abbiamo ottenuto grandi risultati andando a prenderci il primo posto e mantenendo la testa della classifica da diversi mesi.

8. Qual è il tuo sogno come allenatore?

Raggiungere gli obbiettivi prefissati ad inizio anno.

9. Come ti trovi con i tuoi dirigenti ?

Ottimo rapporto personale e professionale. Grazie anche a loro se abbiamo raggiunto degli ottimi risultati. Un grazie a Marco Ghiotto e Stefano Bari.

10. Proseguono gli allenamenti da casa della tua squadra?

Certo, per quanto è possibile con il periodo che stiamo attraversando. Il nostro preparatore atletico sviluppa un programma settimanale che inviamo ai nostri ragazzi.

11. Come stai vivendo questa Pandemia?

Sto a casa, trascorro le giornate con la mia splendida famiglia… mia moglie Barbara e i miei due bimbi Cristian e Camilla. Siamo tutti sempre di corsa, questo è il momento di rallentare e godersi i propri affetti.

12. Cosa vorresti dire a tutte le persone in questo momento?

Di tenere duro e che quando torneremo alla normalità di goderci ogni piccolo momento.

Grazie coach