Prosegue questa settimana la nuova rubrica “voce ai capitani” delle squadre del settore giovanile del Montecchio Maggiore .
Oggi è il turno di Andrea Castegnaro classe 2007 capitano della formazione Under 16 sperimentali .
Ciao Andrea , presentati brevemente : dove sei cresciuto nel settore giovanile , ruolo e caratteristiche .
Ho iniziato a giocare con il Montebello Vicentino e all’età di 10 anni mi sono trasferito a giocare con il Montecchio Maggiore dove gioco tutt’ora. E’ la mia sesta stagione qui , dove mi trovo molto bene. Ho sempre giocato come centrocampista mentre quest’anno il mister mi sta facendo giocare come difensore centrale . Ritengo di avere una buona tecnica e buon senso della posizione
La tua squadra domenica scorsa ha vinto 3 a 2 contro il Mestrino Rubano. Raccontaci com’è andata ?
E’ stata una partita molto intensa e dal punto vista psicologico ricordavamo ancora la batosta dell’andata in cui avevamo perso 7 a 2 . Siamo entrati in campo molto determinati con voglia di rivincita. Abbiamo iniziato la gara con un grande pressing e abbiamo sbloccato subito la gara ; abbiamo poi subito il gol del pareggio ma non ci siamo scomposti e prima dell’intervallo siamo tornati di nuovo in vantaggio . Nel secondo tempo abbiamo fatto il terzo gol e solo alla fine il Mestrino Rubano ha accorciato le distanze e abbiamo portato a casa l’intera posta in palio. Tre punti importanti che fanno morale e che ci permette di rimanere in scia di Caldiero Terme e Villafranca Veronese .
In classifica il Montecchio e’ terzo con 32 punti frutto di 10 vittorie , 2 pareggi e 4 sconfitte . Com’è il livello delle squadre del girone ?
Ci sono delle ottime squadre che ricoprono le prime posizioni ma anche quelle di medio bassa classifica danno filo da torcere a tutti. Da parte nostra cercheremo di mettere massimo impegno in ogni partita per cercare di puntare il più in alto possibile .
Parlaci del gruppo dei ragazzi che formano la squadra ?
Siamo un gruppo molto affiatato essendo molti di noi cresciuti calcisticamente insieme da diversi anni . Gli ultimi arrivati si sono integrati comunque molto bene e quindi formiamo una vera squadra dentro e fuori dal terreno di gioco .
Parlaci dei dirigenti e genitori che seguono la squadra ?
I nostri dirigenti non ci fanno mancare nulla : oltre a seguirci tutte le domeniche organizzano sia le trasferte curando tutti gli aspetti cosi da lasciarci concentrati solo sulla gara e le partite amichevoli con società di importanti cosi da effettuare test match impegnativi atti a migliorarci . Anche i genitori ci seguono sia in casa che in trasferta incitandoci e spronandoci a dare il massimo e tra di loro si è creato un bel clima cordiale e amichevole .
Parlaci di mister Michele Cosco com’è il rapporto con la squadra ?
Mister Michele è molto preparato , dialoga e si confronta con noi giocatori e accetta anche i nostri suggerimenti cercando di fornirci indicazioni utili per come disporci al meglio nel terreno di gioco e nella costruzione del gioco .
Che obiettivi hai come singolo e come squadra per l’anno in corso ?
A livello personale vorrei migliorarmi sia dal punto di vista tecnico che nei fondamentali mentre come squadra non avere rimpianti, nel senso di dare tutto in ogni gara per ottenere il massimo e non avere rimpianti .
Ad un amico che vorrebbe venire a giocare a Montecchio cosa diresti ?
Con i miei amici parlo sempre con orgoglio della società Montecchio Maggiore perché’ è ben organizzata , non ti fa mancare nulla e, con le dovute proporzioni, ti fa sentire come un calciatore professionista . Siamo una grande famiglia in cui quando entri a farne parte non vorresti più uscirne. Un altro aspetto importante è la forte attenzione alla valorizzazione dei giovani e non ultimo che giocare a Montecchio ti da’ un’ottima visibilità a livello regionale .
Segui le partite della prima squadra ?
Dopo la promozione in serie D , quest’anno seguo spesso le partite allo stadio e quando non riesco seguo i canali social del Montecchio e i servizi video con i gol e le interviste e cerco di rimanere sempre aggiornato consultando i vari canali social della società
UFFICIO COMUNICAZIONE MONTECCHIO MAGGIORE
Responsabile della comunicazione del Montecchio Maggiore calcio : gestione dei canali social ( sito web – facebook – instagram – youtube – telegram e linkedin) . mi occupo delle riprese video e telecronaca delle partite della prima squadra con elaborazione degli highlights e interviste post partita .Curo i rapporti con le testate giornalistiche e siti web specializzati in ambito sportivo . Gestione organizzativa della prima squadra (pianificazione e organizzazione trasferte).
In passato ho fatto l’arbitro di calcio raggiungendo l’ambito nazionale , dirigendo gare di serie D e campionato Primavera . Nell’ambito della comunicazione ho iniziato collaborando con l’emittente radiofonica Delta Radio ; successivamente come “free lance” con le testate giornalistiche web: VENETOGOL e TVIWEB e successivamente come responsabile della comunicazione per il Villafranca Veronese , Castelbaldo Masi, Camisano e attualmente con il Montecchio Maggiore .