Prosegue questa settimana la nuova rubrica “voce ai capitani” delle squadre del settore giovanile del Montecchio Maggiore .
Oggi è il turno di Federico Tozzo classe 2006 capitano della formazione Under 17 elite ovvero Allievi Elite .
Ciao Federico , presentati brevemente : dove sei cresciuto nel settore giovanile , ruolo e caratteristiche .
Ho iniziato a giocare nella scuola calcio del San Pietro per poi passare al Montecchio Maggiore dalla categoria esordienti . Come ruolo gioco preferibilmente mezzala e centrocampista centrale ma all’occorrenza mi adatto anche come esterno d’attacco .
La tua squadra domenica scorsa ha vinto 3 a 1 contro l’Ambrosiana . Raccontaci com’è andata ?
E’ stata una gara combattuta in cui l’Ambrosiana era chiusa in difesa .Siamo riusciti a sbloccare la gara grazie al gol di Dal Lago ma dopo quindici minuti hanno pareggiato . Nel secondo tempo grazie anche ai cambi effettuati dal mister siamo riusciti a riportarci in vantaggio con Giarolo e poi a chiudere la gara con il gol di Coric.
In classifica il Montecchio e’ terzo in classifica con 31 punti frutto di 10 vittorie , 1 pareggio e 4 sconfitte . Com’è il livello delle squadre del girone ?
Ci sono alcune formazioni ben strutturate come il Legnago in primis e poi il Caldiero e il Real Grezzanalugo . C’è da dire però che essendo un campionato elite in cui tutte le squadre sono costruite con un obiettivo che si chiami vittoria del campionato piuttosto che salvezza , ogni partita è una battaglia , sportivamente parlando . Bisogna dare tutto in ogni gara per portare a casa un risultato positivo .
Parlaci del gruppo dei ragazzi che formano la squadra ?
Siamo un gruppo di venti ragazzi di cui cinque giocano a Montecchio dal primo anno esordienti , poi gli altri si sono aggregati nei diversi anni . Posso dire che siamo un gruppo di compagni di squadra in campo e amici anche fuori dal campo. Il nostro motto è “non mollare mai” tant’e’ che quest’anno abbiamo vinto due partite proprio nei minuti finali extra time : contro l’Atletico Cerea e contro il Dossobuono .
Secondo te quali sono i punti di forza della squadra e quali sono invece le aree di miglioramento ?
Il principale punto di forza e’ la grande coesione di gruppo che si vede in campo nei momenti di difficoltà e dove mettiamo il “NOI” davanti all’ “IO” . Tutti sia chi gioca che chi subentra da’ il massimo e si impegna per il raggiungimento della vittoria. Come area di miglioramento possiamo e dobbiamo alzare l’intensità durante gli allenamenti perche’ ovviamente alla domenica quando giochiamo , la gara è il frutto di quanto si è fatto in settimana nei lavori sul campo .
Parlaci di mister Massimo Giuriato e del suo vice Marco Facchin com’è il rapporto con loro ?
E’ il secondo anno che ci allenano Massimo e Marco. Entrambi in campo sono molto professionali e seri ; cercano di trasmetterci idee e metodi di allenamento utili e innovativi con l’obiettivo di migliorare le nostre prestazioni . Cercano in ogni seduta di farci allenare divertendoci cosi da abbinare l’utile al dilettevole . Anche fuori dal campo il rapporto che si e’ instaurato tra i mister e il gruppo e’ ottimo .
UFFICIO COMUNICAZIONE MONTECCHIO MAGGIORE








Responsabile della comunicazione del Montecchio Maggiore calcio : gestione dei canali social ( sito web – facebook – instagram – youtube – telegram e linkedin) . mi occupo delle riprese video e telecronaca delle partite della prima squadra con elaborazione degli highlights e interviste post partita .Curo i rapporti con le testate giornalistiche e siti web specializzati in ambito sportivo . Gestione organizzativa della prima squadra (pianificazione e organizzazione trasferte).
In passato ho fatto l’arbitro di calcio raggiungendo l’ambito nazionale , dirigendo gare di serie D e campionato Primavera . Nell’ambito della comunicazione ho iniziato collaborando con l’emittente radiofonica Delta Radio ; successivamente come “free lance” con le testate giornalistiche web: VENETOGOL e TVIWEB e successivamente come responsabile della comunicazione per il Villafranca Veronese , Castelbaldo Masi, Camisano e attualmente con il Montecchio Maggiore .