INTERVISTA A LUCA NIEDDU CAPITANO DELLA FORMAZIONE JUNIORES NAZIONALE

Iniziamo questa settimana la nuova rubrica dando voce ai capitani delle squadre del settore giovanile del Montecchio Maggiore .

Il primo è Luca Nieddu, centrocampista, classe 2004 capitano della formazione Juniores Nazionale .

Ciao Luca, il Montecchio Maggiore grazie alla vittoria esterna per 1 a 0 di sabato scorso contro l’Union Clodiense è tornato primo in classifica in coabitazione con Campodarsego e Dolomiti Bellunesi .

E’ stata una partita combattuta in cui siamo riusciti a sbloccarla al 70’ con Gubian . Loro erano messi bene in campo e noi siamo stati bravi a trovare una giocata in velocità tra Giarolo , io e Gubian che ha finalizzato in gol .

Il ruolino di marcia del Montecchio recita : 37 punti in classifica frutto di 11 vittorie , 4 pareggi e 2 sconfitte . 42 gol fatti (migliore attacco del girone) e 22 gol subiti (quinta difesa) . Cosa ne pensi ?

E’ un campionato molto equilibrato con 4 squadre in 2 punti per cui ogni partita va giocata con la massima intensità . Comunque anche le squadre di bassa classifica nel girone di ritorno stanno dando filo da torcere a tutte  le altre . Rispetto al campionato “juniores Elite” il livello tecnico tattico è più evoluto e quindi serve molta attenzione ai particolari per portare a casa la vittoria .

La società e’ molto attenta alla crescita e valorizzazione dei giovani del settore giovanile e cerca di mettere a disposizione degli allenatori e giocatori tutto ciò  che serve per potersi allenare al meglio . Come viene percepito dai ragazzi della squadra ?

I ragazzi sono consapevoli degli sforzi e investimenti fatti dalla società per il settore giovanile . Da parte nostra cerchiamo di ricambiare la fiducia dando il massimo in ogni partita ; ed è motivo di orgoglio far parte della famiglia del Montecchio Calcio .

Il patron Romano Aleardi , il presidente Mattia Aleardi e il direttore sportivo Antonio Mandato seguono da vicino le vicende della squadra venendo a vedere le partite e comunque sono sempre costantemente informati sulle vicissitudini della squadra .  Questo dovrebbe essere un motivo di orgoglio per i ragazzi . Cosa ne pensi ?

E’ importante per noi essere osservati dalla proprietà e dalla dirigenza in quanto sappiamo che facendo bene c’è l’opportunità di essere convocati in prima squadra ovvero di partecipare agli allenamenti ; quindi tutti noi cerchiamo di dare il massimo in ogni partita considerata la visibilità data .

Alcuni giocatori quest’anno della formazione Juniores , tra cui anche tu , hanno partecipato al ritiro estivo con la prima squadra e altri ragazzi settimanalmente sono convocati con la formazione maggiore . Che effetto fa per ragazzi di 17 -18 anni poter gravitare con la prima squadra che partecipa al campionato nazionale di serie D ?

Personalmente partecipare al ritiro estivo è stata per me una bella esperienza in quanto mi sono potuto allenare con giocatori esperti da cui ho potuto imparare molto . Per i ragazzi che vengono convocati con la prima squadra questo viene visto come un premio per il lavoro svolto durante la settimana e per la prestazione durante la partita giocata nella formazione Juniores.

Parlaci dei ragazzi che formano la squadra Juniores Nazionali . Com’è il gruppo ?

Siamo un gruppo unito che anche nei momenti di difficoltà riusciamo a compattarci e reagire con forza . In campo cerchiamo di aiutarci e spronarci a vicenda . Con alcuni ragazzi siamo amici anche fuori dal campo e questo aiuta a rendere il gruppo ancora più coeso .  

Mister Alfredo Plumitallo com’e’ il rapporto giocatori – allenatore e quali sono i suoi punti di forza ?

Il mister mi ha già allenato nella categoria “giovanissimi” e ritrovarlo nella formazione Juniores per me è stato piacevole . Il rapporto con i giocatori è schietto e franco . Cerca di darci indicazioni tecnico tattiche volte al miglioramento della costruzione del gioco . C’è un’attenzione anche all’analisi video delle gare finalizzate a migliorarci .

UFFICIO COMUNICAZIONE MONTECCHIO MAGGIORE