Prosegue questa settimana la presentazione delle squadre del settore giovanile del Montecchio Maggiore con la formazione UNDER 14 SPERIMENTALI .
Abbiamo il piacere di intervistare l’allenatore Filippo Ghiotto che torna ad allenare dopo 2 anni in cui aveva ricoperto il ruolo di responsabile settore giovanile .
Quest’anno Filippo oltre a ricoprire il ruolo di allenatore è responsabile delle attività di base (categorie esordienti e pulcini) e preparatore atletico della formazione Juniores Nazionali .
Filippo che sensazioni hai provato nel tornare all’attività sul campo ovvero quella di allenare dopo due anni ?
E’ stato un piacevole ritorno tornare ad allenare anche se in questi due anni sono comunque rimasto sempre a contatto con le squadre in quanto ho seguito la preparazione atletica delle squadre dei giovanissimi e allievi .
Com’è il livello delle squadre del girone?
Ad oggi abbiamo giocato otto partite; ci mancano da affrontare, tra le big, due squadre ben attrezzate quali Villafranca Veronese e Mestrino ; due match che ci faranno capire il nostro reale valore e potenziale . Servirà preparare al meglio le partite per farsi trovare pronti e affrontarle nel migliore dei modi .
In campionato dopo 8 partite sei primo a punteggio pieno , 24 punti , in coabitazione con il Villafranca . Te lo aspettavi ?
Sinceramente no in quanto il gruppo del 2009 è quasi interamente quello dell’anno scorso con pochi e mirati inserimenti e finora mi stanno sorprendendo positivamente . La concentrazione e la continuità dei ragazzi nell’affrontare ogni partita è forse il valore aggiunto di questa squadra oltre al fatto di “crederci fino alla fine” . Testimonianza ne è il fatto che in alcune partite siamo riusciti a rimontare in extremis e in situazioni di inferiorità numerica .
Come è stato l’impatto dei ragazzi al primo anno che giocano in una formazione a 11 e su campo regolamentare ?
Il salto da 9 a 11 è un impatto non facile anche perché’ il campo è regolamentare e alcuni ragazzi sono in fase di sviluppo e quindi qualche difficoltà è emersa dal punto di vista fisico /atletico nel giocare nel campo da 11 . Per sopperire a ciò cerco di curare in maniera approfondita la preparazione atletica con esercitazioni tecnico tattiche mirate .
Cosa si aspetta Filippo Ghiotto da questa stagione sportiva ?
Questa stagione sportiva deve essere vista in prospettiva nel senso che dobbiamo preparare al meglio i ragazzi in vista del prossimo campionato che sara’ quello “elite” . Mi aspetto una crescita globale del gruppo sotto l’aspetto caratteriale visto il passaggio da attività di base a settore giovanile in cui si comincia a entrare nel calcio dei grandi (leggasi: sostituzioni; provvedimenti disciplinari; arbitro federale etc.) . A livello personale, nonostante siano gia’ 24 anni che alleno , ogni anno è uno stimolo per migliorarmi , per crescere e formarmi sia sul campo sia sulla preparazione della partita con strumenti video .
UFFICIO COMUNICAZIONE MONTECCHIO MAGGIORE
Rosa under 14 sperimentali – classe 2009 – Stagione sportiva 2022/23
Cognome Nome Ruolo
1) Battilana Stefano Portiere
2) Bellini Edoardo Portiere
3) Boschetto Thomas Portiere
4) Castiglion Davide Difensore
5) Regazzoni Francesco Difensore
6) Fanton Federico Difensore
7) Toniolo Gabriel Difensore
8) Amendola Lorenzo Difensore
9) Bedin Marco Difensore
10) Patrascu Daniel Difensore
11) Vasta Ettore Centrocampista
12) Baretta Jacopo Centrocampista
13) Lazzari Tommaso Centrocampista
14) De Marco Antonio Centrocampista
15) Oliva Cristian Centrocampista
16) Fin Josè Attaccante
17) Manzo Ludovico Attaccante
18) Galante Giovanni Attaccante
19) Zarantonello Ivan Attaccante
20) Cenzato Tommaso Attaccante
21) Gallo Alessandro Attaccante
22) Singh Naman Attaccante
STAFF E DIRIGENTI
– Mister Ghiotto Filippo
– Mister Ruaro Franco
– Dirigente Gallo Claudio
– Dirigente Zarantonello Kristian
Responsabile della comunicazione del Montecchio Maggiore calcio : gestione dei canali social ( sito web – facebook – instagram – youtube – telegram e linkedin) . mi occupo delle riprese video e telecronaca delle partite della prima squadra con elaborazione degli highlights e interviste post partita .Curo i rapporti con le testate giornalistiche e siti web specializzati in ambito sportivo . Gestione organizzativa della prima squadra (pianificazione e organizzazione trasferte).
In passato ho fatto l’arbitro di calcio raggiungendo l’ambito nazionale , dirigendo gare di serie D e campionato Primavera . Nell’ambito della comunicazione ho iniziato collaborando con l’emittente radiofonica Delta Radio ; successivamente come “free lance” con le testate giornalistiche web: VENETOGOL e TVIWEB e successivamente come responsabile della comunicazione per il Villafranca Veronese , Castelbaldo Masi, Camisano e attualmente con il Montecchio Maggiore .