SERIE D Girone c a 20 squadre con le bergamasche

Alle ore 13.30 di venerdi 2 agosto, in largo anticipo sui tempi rispetto agli ultimi anni, la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato i gironi della serie D per la prossima stagione sportiva 2024-2025. C’era grande fermento e curiosità per conoscere la suddivisione geografica delle squadre. Nei giorni scorsi alcuni rumors da parte degli addetti ai lavori avevano ipotizzato l’inserimento nel girone C di squadre emiliano-romagnole tra cui la corazzata Ravenna; altri ipotizzavano l’inserimento di squadre bresciane e alcuni addirittura un girone a 20 squadre. 
La pubblicazione dei gironi ha sancito che quest’anno il girone C sarà composto da 20 squadre cosi composto : 11 squadre del Veneto : Adriese, Bassano Virtus, Calvi Noale, Campodarsego, Dolomiti Bellunesi, Este, Luparense, Mestre, Montecchio Maggiore, Portogruaro e Treviso . Tre squadre del Friuli Venezia Giulia : Brian Lignano, Cjarlins Muzane e Chions. Una del Trentino Alto Adige: Lavis e ,novità assoluta, l’inserimento delle 5 squadre bergamasche che storicamente erano inserite nel girone B : Brusaporto; Caravaggio; Real Calepina, Villa Valle e Virtus Ciserano Bergamo.
Sono traslocate nel girone B invece le due formazioni veronesi : il Chievo Verona e il Vigasio.
Considerato il girone a 20 squadre anziché 18 si possono ipotizzare almeno 6 turni infrasettimanali con un tour de force per le squadre del girone .
Per quanto riguarda le distanze chilometriche il Montecchio Maggiore raggiungerà le mete più vicine che rimangono Este, Bassano e Campodarsego, sotto l’ora di viaggio in autobus; mentre quelle più lontane sono Lavis, Brian Lignano e Cjarlins Muzane con tempi di percorrenza oltre le 2 ore. Per quanto riguarda le new entry bergamasche : Brusaporto, Caravaggio e Real Calepina tempo stimato leggermente sotto le 2 ore mentre Villa Valle e Virtus Ciserano attorno alle 2 ore o poco più.
Il debutto in Coppa Italia avverrà domenica 1 settembre in casa, al “Gino Cosaro” contro il Bassano Virtus. Non resta altro che attendere adesso la pubblicazione dei calendari in attesa della partenza della regular season che avverrà domenica 8 settembre 2024.