Dolfo: “Nuova stagione, stessi obiettivi: il nostro settore giovanile è da tanti anni un punto di riferimento nazionale e vuole continuare ad esserlo.”

Si riparte🔥
Con l’inizio dei campionati entra nel vivo anche la nuova stagione del nostro Settore Giovanile. Abbiamo parlato con Francesco Dolfo, nuovo responsabile del settore giovanile, degli obiettivi delle nostre squadre agonistiche, del lavoro svolto nelle prime settimane e soprattutto dei valori che devono accompagnare ogni ragazzo che veste la maglia del Montecchio. Determinazione, responsabilità, serietà e passione: principi fondamentali per continuare a crescere, dentro e fuori dal campo.

1️⃣ Con l’inizio della nuova stagione, quale impulso vuoi dare al Settore Giovanile del Montecchio e quali principi vuoi diventino centrali nel percorso di crescita dei nostri ragazzi?

Nuova stagione, stessi obiettivi: il Settore Giovanile del Montecchio è da tanti anni un punto di riferimento a livello regionale e nazionale e vuole continuare ad esserlo. Per i ragazzi che entrano a far parte di questa società, gli stimoli per migliorarsi non devono mai mancare. Determinazione, autocritica e capacità di non trovare alibi penso siano principi fondamentali per giocatori che vogliono continuare a migliorare.

2️⃣ Settembre segna l’inizio dei campionati e dell’attività agonistica per quasi tutte le nostre squadre. Quali sono gli aspetti su cui avete lavorato maggiormente in queste prime settimane e che tipo di crescita ti aspetti di vedere durante la stagione?

A settembre si riparte con i campionati, ma le squadre si allenano e affrontano partite amichevoli già da qualche settimana. Inoltre, tutti i gruppi hanno svolto un ritiro di quattro giorni a Tonezza, sicuramente un boost importante per il processo di conoscenza iniziale. Per le tre squadre dell’agonistica sono stati affrontati aspetti diversi. Più di metà del gruppo degli Allievi Élite Under 17 è nuovo. Mister Marco Montresor, appena arrivato a Montecchio, in queste settimane ha svolto un percorso conoscitivo con la squadra per arrivare pronti alla prima giornata di campionato. Il gruppo Under 15, al contrario degli Allievi, è un gruppo che si è consolidato negli anni, con Mister Alex Tirapelle riconfermato dalla scorsa stagione. Gli Under 14, guidati da Antonio Bisaccia, anche lui volto nuovo a Montecchio, avranno invece un campionato tutto da scoprire, dato che si tratta del loro primo anno di attività agonistica. Tre gruppi con tre obiettivi diversi, ma sempre ambiziosi, come è normale che sia in una società come il Montecchio.

3️⃣ Al di là dei risultati sul campo, quali caratteristiche vorresti diventassero riconoscibili in un ragazzo che cresce nel Settore Giovanile del Montecchio, sia dal punto di vista calcistico sia umano?

Il Montecchio offre l’opportunità di partecipare a campionati importanti e di giocare in una struttura bellissima. Ai ragazzi del Settore Giovanile è rivolta la massima attenzione e pretendiamo da loro il massimo impegno. Giocare per una società storica come il Montecchio e indossare questa maglia devono essere motivo di orgoglio, ma rappresentano anche una grande responsabilità, perché c’è un’immagine importante da mantenere e, se possibile, migliorare ulteriormente. Per tutti questi motivi, i giocatori del Settore Giovanile del Montecchio si dovranno distinguere per serietà e passione.